Ristrutturazioni con Bonus Fiscali 2018: accesso e iter procedurale

In linea di massima, le detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione possono essere richieste da ogni contribuente in possesso, a qualsiasi titolo, dell’immobile oggetto dell’intervento, nonché dai suoi familiari conviventi.
Il Gruppo Stella Costruzioni Generali ti fornisce gratuitamente la consulenza relativa all’accesso alle agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioniPer poter beneficiare delle agevolazioni fiscali legate ad interventi di ristrutturazione con bonus fino al 50% è sufficiente il “bonifico parlante“. La situazione si fa più complicata nel caso di interventi di efficientamento energetico o di efficentamente sismico, i quali richiedono un iter formale, con il rilascio di certificazioni e la presentazione di documentazione presso gli uffici competenti. Nello specifico, nel caso di ristrutturazioni che vogliono beneficiare dell’ecobonus, vanno presentati all’ENEA, entro 90 giorni dalla fine dei lavori:
  1. l’asseverazione, prodotta dai nostri tecnici abilitati, che serve ad attestare la corretta esecuzione dei lavori
  2. l’attestato di certificazione energetica, prodotta dai nostri tecnici abilitati, che serve a dimostrare il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio
  3. la scheda informativa degli interventi, che serve ad il contribuente che beneficia dei bonus, l’edificio oggetto di ristrutturazione, le tipologie d’intervento, il risparmio energetico e l’ammontare complessivo dei lavori
Inoltre:
  • i pagamenti per i quali il cliente potrà beneficiare della detrazione devono essere effettuati tendenzialmente mediante “bonifico parlante”
  • le fatture, le ricevute fiscali e le ricevute dei bonifici, dovranno essere conservate per eventuali richieste di verifica da parte delle Autorità.
  Se vuoi saperne di più, scoprire il nostro Servizi Bonus Fiscali e scaricare le nostre guide gratutite, visita la sezione Ristrutturazioni con Bonus Fiscali. E ricorda, la casa è il nostro più grande tesoro, prendiamocene cura!

Notizie 9 Gennaio 2018

Back to Top