Una casa eco-sostenibile è una casa di maggior valore rispetto alla media. Anche per questo motivo si stanno diffondendo in modo sempre maggiore le certificazioni volontarie dell’immobile.
Certificare un immobile significa garantire che le sue performance energetiche rispettano determinati standard. Il valore aggiuntivo dell’immobile viene dal fatto che l’efficenza energetica porta con sè minori costi fissi legati alle utenze. Per cui chi deve acquistare una casa sarà sempre più propenso ad orientarsi su immobili certificati.
I costi delle certificazioni variano in base all’ente certificatore, alla superfice dell’immobile e alla sua complessità dal punto di vista tecnico-progettuale.
L’agenzia trentina CasaClima, che è da 15 anni sul mercato e ha certificato più di 13 mila edifici, applica tariffe che tipicamente, per edifici residenziali fino a 300 metri quadrati, non superano i 1500 Euro. La certificazione CasaClima è obbligatoria in Trentino e certifica anche immobili di tipo commerciale e industriale. Il ritorno dell’investimento in certificazione in questo caso è assolutamente garantito.
La certificazione Leed è invece di origine statunitense ed è lo standard più diffuso al mondo, soprattutto per immobili destinati al business. Leed si basa non solo sulle prestazioni energetiche, ma anche e soprattutto sull’eco-compatibilità globale dell’edificio. Per questi motivi e per i costi più onerosi rispetto a CasaClima ci sentiamo di sconsigliare qusto tipo di certificazione per i nostri clienti residenziali,mentre può senz’altro essere una ottima opzione per fabbricati industriali e commerciali di rilevanti dimensioni. Infatti l’investimento per i clienti residenziali non sarebbe adeguatamente ripagato dai risparmi sulle utenze, mentre per i clienti industriali e commerciali entrano in gioca altri fattori che rendono Leed conveniente.
La cerificazione Passivhaus è senz’altro una delle più interessanti anche se richiede il rispetto di parametri molto stringenti e per questo una casa Passivhause non può prescindere da una progettazione ad hoc. I costi variano dai 12 ai 25 euro al metro quadrato. I costi in questo caso sono quindi molto alti e si può tranquillamente superare la soglia di 10 mila Euro di investimento. D’altra parte una casa Passivhause abbatte drasticamente le spese legate alle utenze, fino quasi ad azzerarle.
Il Gruppo Stella Costruzioni Generali mette a tua disposizione le competenze necessarie per realizzare una nuova costruzione capace di ottenere la certificazione energetica. Se vuoi saperne di più, scoprire il nostro Servizio Bonus Fiscali e scaricare le nostre guide gratutite, visita le nostre sezioni Ville, Casolari e Edifici Storici, dove spieghiamo il nostro approccio alla green home e alla smart home. Se sei un utente business vai invece alle nostre sezioni Sedi Aziendali, Disaster Recovery e Manutenzioni ordinarie e Ampliamenti
E ricorda, gli immobili sono il più grande tesoro, prendiamocene cura!