Micro-co-generazione. Il nome è complicato, ma il significato è semplice: generazione congiunta di energia elettrica e termica.Si tratta un sistema si produzione e fruizione dell’energia termica ed eletrica che consenete di aumentare notevolmente l’efficienza energetica ed è particolarmente indicata per edifici di tipo condominiale. Nello specifico, i microcogeneratori producono calore, generando elettricità come sotto-prodotto: il calore viene utilizzato per riscaldare i radiatori, mentre l’energia elettrica alimenta luci, ascensori, prese, ecc.
Ma vediamo quali sono i benefici che la microcogenerazione è capace di regalarci.
- Abbattimento dei consumi. Un impianto di microcogenerazione installato in uno stabile condominiale medio può diminuire il costo della componente energia elettrica per circa 6 mila Euro all’anno. Questo risparmio di costo, unito ai benefici fiscali, consente di ripagare l’investimento in un impianto di microcogenerazione in appena 2/3 anni.
- Miglior qualità dell’aria. La diffusione fonti di energia pulita come gli impianti di cogenerazione contribuiscono grandemente a salvaguardare la qualità dell’aria dei nostri paesi e delle nostre città. Questo è un obiettivo importante da ricercare in interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico in quanto è fondamentale per tutelare la nostra salute.
- Bonus fiscale del 65%. Dal 1 gennaio 2018 tutti i contribuenti possono beneficiare di uno sconto IRPEF del 65% per l’installazione di impianti di microcogenerazione. Il valore massimo della detrazione è pari a 100 mila Euro, ma tipicamente ne sono sufficienti circa 40 mila Euro per realizzare un buon impianto in uno stabile condominiale medio.
- I microcogeneratori spesso producono più energia elettrica di quella che viene effettivamente usata dal condominio. Questo permette ai proprietari delle abitazioni di rivendere automaticamente l’energia in eccesso rispetto ai bisogni domestici. Non è fantascienza, è il futuro che già esiste. Mai sentito parlare di Smart Grid? È un modello di generazione e consumo dell’energia elettrica direttamente a livello domestico. Tra pochi anni sarà molto comune avere installati nella propria abitazione uno o più dispositivi capaci di produrre energia elettrica, come ad esempio i pannelli fotovoltaici e le mini pale eoliche sui tetti, oppure sistemi di microcogenerazione e sfruttamento dell’energia geotermica. Ciò sarà permesso dall’avanzata tecnologica nella capacità di produrre e conservare l’energia, tramite batterie sempre più performanti e sistemi di generazione sempre più efficienti.