Ristrutturazioni con Bonus fiscali 2018: gli 8 tipi di agevolazioni

Il 2018 è l’anno dei Bonus Fiscali sulla casa. Infatti per il 2018 lo Stato ha:
  • PROROGATO il Bonus Ristrutturazioni non qualificate, l’Ecobonus, il Conto Termico e il Bonus Mobili
  • CONFERMATO il Sismabonus
  • INTRODOTTO il Bonus Verde, il Superbonus Condomini e il bonus domotica
I Bonus Fiscali sono sconti sulla tassazione diretta, ovvero sull’IRPEF, che lo Stato concede al contribuente qualora esso effettui alcun tipi di interventi di ristrutturazione. Vediamoli tutti:   L’Ecobonus prevede una detrazione fiscale fino al 75%, concessa se:
  1. vengano eseguiti lavori di riqualificazione energetica su edifici esistenti;
  2. in seguito dei lavori effettuati l’edificio raggiunge un indice superiore di prestazione energetica
Si accede al bonus del 75% per gli interventi sulle parti comuni dei condomini, con miglioramento della prestazione energetica invernale ed estiva. Il bonus scende al 65% nel caso di interventi eseguiti su singole unità immobiliari, per la realizzazione o il miglioramento dell’isolamento termico dell’edificio, per l’acquisto e l’installazione di pannelli, impianti solari, micro-cogeneratori e apparecchiature di termoregolazione per il risparmio energetico. La detrazione si ferma al 50% nel caso di spese relative all’acquisto e all’installazione di schermature solari, caldaie a condensazione di classe A, caldaie a biomassa, impianti di climatizzazione invernale e nuovi infissi.   Il Sismabonus prevede una detrazione fiscale fino all’85%, concessa se:
  1. vengono eseguiti interventi atti a ridurre la classe di rischio sismico, su immobili residenziali e su immobili adibiti ad attività produttiva
  2. a seguito dei lavori effettuati viene certificato l’effettiva riduzione di almeno una classe di rischio sismico
  3. gli immobili sono ubicati nelle zone geografiche di rischiosità sismica di prima, seconda e terza categoria
Per quanto riguarda edifici non condominiali, si beneficia di un bonus pari al 70% delle spese sostenute, nel caso di miglioramento di una classe di rischio sismico. Il bonus sale all’80% nel caso di miglioramento di due classi di rischio sismico. Per quanto riguarda edifici di tipo condominiale si ottiene un bonus dell’80% nel caso di miglioramento di una classe di rischio sismico e si riesce ad arrivare dell’85% nel caso di miglioramenti di due classi di rischio sismico.   Il Superbonus Condomini prevede una detrazione fiscale fino all’85%, concessa se:
  1. vengano eseguiti lavori di riqualificazione energetica su condomini abbinati ad interventi di riduzione della classe di rischio sismico
  2. interventi sono eseguiti su parti comuni di edifici condominiali
  3. gli immobili sono ubicati nelle zone geografiche di rischiosità sismica di prima, seconda e terza categoria
  Il Bonus Ristrutturazioni non qualificate prevede una detrazione fiscale fino del 50%, concessa per interventi di:
  • manutenzione ordinaria e straordinaria
  • restauro e risanamento conservativo
  • ristrutturazione e ricostruzione di immobile danneggiato da calamità naturali
  • realizzazione autorimesse, eliminazione di barriere architettoniche, protezione acustica e contro il compimento di atti illeciti
  Il Conto Termico è un particolare bonus fiscale che incentiva interventi di miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione, come ad esempio quelli compiuti sull’involucro esterno dell’edificio e quelli finalizzati alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Il Conto termico si differenzia dagli altri bonus fiscali per un complicato metodo presentazione della domanda e calcolo del beneficio ottenibile. D’altra parte, le modalità di fruizione del beneficio e il suo massimale sono estremamente convenienti. Il bonus infatti non è una detrazione fiscale, ma un’erogazione di denaro sul tuo conto corrente. Per cui in questo caso si può parlare a tutti gli effetti di rimborso da parte dello Stato, che può arrivare fino al 65% del valore dell’intervento.   Il Bonus Verde prevede una detrazione fiscale del 36% della spesa relativa alla progettazione e realizzazione di giardini tradizionali, roof gardern e giardini pensili. Il bonus si applica quindi non solo alle ville e alle case in campagna, ma anche per gli appartamenti in condominio in cui si vogliano realizzare spazi di verde su balconi, terrazzi e su porzioni della copertura superiore dell’edificio.   Il Bonus Mobili prevede una detrazione fiscale del 50% della spesa relativa all’acquisto di mobili ed elettrodomestici con prestazioni energetiche elevate, nell’ambito di un intervento di ristrutturazione dell’immobile.   Il Bonus Domotica prevede una detrazione fiscale del 65% della spesa relativa all’acquisto e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, acqua calda e climatizzazione.   Se vuoi saperne di più, scoprire il nostro Servizi Bonus Fiscali e scaricare le nostre guide gratutite, visita la sezione Ristrutturazioni con Bonus Fiscali. E ricorda, la casa è il nostro più grande tesoro, prendiamocene cura!  

Notizie 5 Gennaio 2018

Back to Top