Migliorare la propria abitazione è una delle migliori forme di protezione del patrimonio familiare.Infatti, oltre ad aumentare il comfort abitativo e diminuire le spese per i consumi e il rischio di danneggiamento da evento sismico, la ristrutturazione fa aumentare il valore della propria casa in modo esponenziale rispetto al costo degli interventi.
Il rapporto Cresme-Symbola 2017 afferma che l’investimento medio di 14.500 euro in ristrutturazioni ha generato tendenzialmente un ritorno del 400%, aumentando in media il valore dell’abitazione di quasi 66.000 euro. Non è un caso quindi che i vari bonus fiscali sulle ristrutturazioni sono un’opportunità che già 15 milioni di italiani hanno utilizzato dal 1998, anno della loro prima introduzione in forma ridotta. Il valore delle abitazioni ristrutturate e immesse sul mercato è di circa il 30% superiore a quelle non ristrutturate (per un valore aggiuntivo pari, appunto, a circa 66.000 euro). Inoltre, le abitazioni ristrutturate si svalutano meno di quelle non ristrutturate in tempo di crisi: le prime hanno perso meno dell’1% del loro valore nel periodo compresso tra 2015 e 2016, contro il 4% di quelle non ristrutturate.
Il Rapporto Einaudi 2017 afferma che i prezzi delle case sono destinati a salire a causa dell’invecchiamento della popolazione. Infatti cresce dall’8% al 16,2% la percentuale delle famiglie che risparmiano per acquistare la casa. Inoltre il 20% della popolazione dichiara di risparmiare per la vecchiaia e il 66% reputa che la casa sia un investimento sicuro.
Se vuoi saperne di più, scoprire il nostro Servizi Bonus Fiscali e scaricare le nostre guide gratutite, visita la sezione Ristrutturazioni con Bonus Fiscali.
E ricorda la casa è il nostro più grande tesoro, prendiamocene cura!