Ristrutturazioni con Bonus Fiscali 2018: come ristrutturare minimizzando le uscite monetarie

Normalmente la dinamica finanziaria di un progetto di ristrutturazione è la seguente:
  1. sostieni inizialmente il costo dell’intervento di ristrutturazione, pari alla cifra X;
  2.  recuperi in 5 anni fino all’85% della cifra X, attraverso il pagamento di minori imposte.
Purtroppo, questo meccanismo rende complicato sfruttare al massimo il bonus fiscale per i contribuenti con le fasce di reddito minori, per due motivi:
  • difficoltà nel sostenere l’esborso iniziale a causa della difficoltà della concessione di mutui per importi rilevanti e a causa dell’onerosità dei tassi di interesse richiesti;
  • difficoltà nel portare in detrazione il credito di imposta. Ad esempio, se un contribuente dovrà corrispondere allo Stato “soltanto” 3.000 euro di imposte, allora potrà portare in detrazione, per quel periodo di imposta, soltanto 3.000 euro.
Tuttavia, lo Stato consente ai beneficiari dei bonus fiscali la possibilità di cedere il credito fiscale all’impresa che realizza i lavori. In questo modo, il contribuente può beneficiare dell’immediato incasso del bonus. Ad esempio, se il valore dell’intervento è 100 e il bonus fiscale è pari a 85, il cliente dovrà sostenere un esborso iniziale pari soltanto a 15.  
SOLUZIONE
Il Gruppo Stella Costruzioni Generali è uno dei pochissimi gruppi aziendali che si rende disponibile a realizzare questo meccanismo grazie agli accordi stipulati con i partner finanziari, i quali ci consentono di farti ottenere finanziamenti a tassi vantaggiosi per i lavori di ristrutturazione. Questo significa che, oltre che beneficiare dell’immediato incasso del bonus, potrai vederti finanziare anche la restante parte dell’esborso. Tornando all’esempio precedente, se il valore dell’intervento è 100 e il bonus fiscale è pari a 85, dovrai sostenere un esborso pari a 15, che potrà essere spalmato in 5 anni. Per cui, a fronte di un intervento del valore di 100 dovrai sostenere un esborso economico pari soltanto a 3, per 5 anni.
Se vuoi saperne di più, scoprire il nostro Servizio Bonus Fiscali e scaricare le nostre guide gratuite, visita la sezione Ristrutturazioni con Bonus Fiscali. E ricorda; la casa è il nostro più grande tesoro, prendiamocene cura!  

Notizie 9 Gennaio 2018

Back to Top