Nel corso degli ultimi 10 anni abbiamo svolto i lavori di manutenzione e ristrutturazione del quartier generale di Ariston Thermo Group: leader mondiale nel suo settore di riferimento, attivo in 20 siti produttivi in 12 Paesi.
Nello specifico abbiamo realizzato interventi volti alla riqualificazione dei parcheggi esterni, verde antistante l’ingresso, della recepetion, della lobby e di punti di contatto con i clienti. Abbiamo realizzato lo showroom, le sale riunioni e le sale congressi. Abbiamo attuato una razionalizzazione degli spazi riservati al top management, con rinnovamento del design degli interni e realizzazione di ulteriori sale riunioni di forme e dimensioni differenti. Con riferimento alle facciate esterne dell’edificio è stata realizzata una scala di emergenza di design, perfettamente integrata nella struttura architettonica mediante pannelli in alluminio traforati e verniciati. Abbiamo inoltre effettuato interventi di coibentazione, volti all’aumento delle prestazioni energetiche dell’edificio. Infine è stato completamente rinnovato il locale mensa.
La rimodulazione degli spazi di lavoro e di svago è stata compiuta nel segno di una rifunzionalizzazione non esasperata. Gli spazi hanno subito un’evoluzione che abilita modalità di lavoro in forme più partecipate, senza tuttavia snaturare la formalità richiesta ad un edificio di rappresentanza di una multinazionale nel settore industrial. Un plauso va quindi all’ottimo lavoro di progettazione realizzato dall’architetto Paolo Schicchi, capace di dar forma architettonica ad un concept di difficile interpretazione.
Oggi il quartier generale mondo di Ariston Thermo Group è un edificio moderno e rispondente ai massimi standard di sicurezza. Un edificio dall’estetica ricercata che ben si presta ad essere il cuore pulsante di un gruppo aziendale dinamico e in forte crescita. Un posto di lavoro capace di offrire maggiore flessibilità alle persone che tutti i giorni lo frequentano, in virtù di spazi funzionali e di tecnologie in grado di massimizzare la collaborazione, aumentare il benessere psico-fisico e conciliare le esigenze personali e professionali. Un ambiente caldo e accogliente, in cui l’estetica è al servizio della funzionalità.
Realizzare un intervento di questo tipo è stato per noi un motivo di grande orgoglio e soprattutto un’eccezionale opportunità di crescita professionale.
A seconda delle esigenze del cliente operiamo come general contractor oppure come attore prettamente edilizio. In entrambi i casi il nostro obiettivo è quello di generare il massimo valore per le nostre committenze.
Per riuscire in ciò lavoriamo con un approccio problem-based e instauriamo stretti rapporti con tutti gli attori coinvolti nell’intervento: non vogliamo vendere ai nostri clienti dei prodotti e servizi standardizzati; vogliamo modellare collaborativamente le soluzioni che consentano di risolvere i loro specifici problemi. In questo modo riusciamo a massimizzare il ritorno dell’investimento per la committenza.
Sono molti gli aspetti che concorrono a determinare la bontà di una realizzazione immobiliare e ad influire sui relativi ritorni che essa può generare: efficienza energetica, valore funzionale, valore estetico. È per questo che i nostri clienti inglobano nelle loro valutazioni tutti i KPI necessari per determinare l’efficacia globale dell’intervento.
Un aspetto per noi fondamentale è la serenità della committenza durante tutte le fasi di realizzazione dell’intervento. Per questo la nostra proposta commerciale oggi si spinge fino alla completa gestione del progetto. Questo è reso possibile grazie ad una rete di partner di straordinaria qualità e affidabilità, con cui abbiamo costruito stretti rapporti di collaborazione durante i nostri quasi 60 anni di attività. Grazie a loro oggi possiamo offrire ai nostri clienti il servizio chiavi in mano che negli ultimi anni ci viene sempre più frequentemente richiesto.
Servizio chiavi in mano, per noi, non significa solo “prezzo certo”. Il nostro chiavi in mano è incentrato sulla cura di tutti gli aspetti che concorrono a determinare il positivo risultato dell’intervento immobiliare. È per questo che reputiamo centrali nel nostro approccio tre fattori: l’ascolto attivo, la collaborazione proattiva e realizzazione agile. In questo modo riusciamo ad adottare un metodo di lavoro strutturato, ma flessibile, impostando la nostra azione sull’assoluta centralità del cliente e dei suoi bisogni.
Progettare nuovi immobili (o interventi su immobili esistenti) che raggiungano livelli importanti di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale è sempre più spesso una priorità per i nostri clienti. Sostenibilità ambientale non significa solo risparmio sui costi fissi. Sostenibilità ambientale significa anche comfort e la salubrità degli ambienti, ma soprattutto un posto di lavoro in cui valori etici e capacità professionali si fondano. Questo è particolarmente importante soprattutto con riferimento all’attrazioni di nuovi talenti, sempre più orientati verso società capaci di esprimere i loro stessi valori.
Noi del Gruppo Stella Costruzioni Generali crediamo fortemente nell’importanza del green building. Per questo motivo reputiamo fondamentale dare ai nostri clienti la possibilità di certificare la bontà degli interventi fatti. Certificare significa far emergere la bontà degli interventi fatti e valorizzarla anche a fini prettamente economici: basti pensare che un immobile corporate o retail certificato aumenta il suo valore di mercato dal 16% al 35%.
In ambito business le certificazioni LEED e BREEAM sono sicuramente le più diffuse, ma purtroppo non sono rilasciabili per interventi di ristrutturazione, a differenza di alcuni tipi di certificazioni utilizzabili in ambito residenziale. Noi del Gruppo Stella Costruzioni Generali ci interfacciamo con gli istituti certificatori durante il processo di pianificazione e progettazione di nuovi edifici. Ad ogni modo, in entrambi i casi l’ottenimento della certificazione si basa sul rispetto di una serie di parametri una checklist di criteri ambientali che rientrano nelle categorie: energia, salute e benessere, innovazione, ecologia, materiali, gestione, inquinamento, trasporti, rifiuti, acqua. Centrare un obiettivo della checklist attribuisce punti e la somma di tutti questi punti determina il livello di sostenibilità ambientale.
Nell’ambito della progettazione di nuovi immobili (o interventi su immobili esistenti) un obiettivo fondamentale al fine di garantire adeguati ritorni sull’investimento è l’adeguamento dello spazio di lavoro ai processi e alle attività svolte dalle persone, senza dimenticare le loro esigenze individuali e di gruppo. L’obiettivo è quello di migliorare la produttività e il benessere di tutte le tipologie di lavoratori.
Il punto di partenza è l’analisi dei flussi di lavoro, da cui discende la ridefinizione degli spazi primari (spazi di coworking, le postazioni individuali, le sale riunioni di varia dimensione e i punti contatto standing) e secondari (i punti ristoro e gli spazi di break).
Configurare nel migliore dei modi queste due tipologie di spazi permette di favorire il naturale alternarsi di intense sessioni di lavoro con frequenti momenti di pausa. In questo modo si riesce a massimizzare la produttività, soprattutto se alla corretta configurazione degli spazi si abbina una buona pianificazione e programmazione dell’attività lavorativa individuale e di gruppo.
Il nostro obiettivo è creare spazi che abbiano la stessa flessibilità delle organizzazioni che servono. Ovvero spazi pensati in un’ottica di lungo periodo, valutando quali potranno essere le esigenze funzionali dell’organizzazione di domani e rendendoli utilizzabili senza necessità di ulteriori interventi correttivi. In questa dimensione valore funzionale e eco-sostenibilità si riconnettono: intervenire su qualità dell’aria, dell’illuminazione naturale, dell’acustica, permette al contempo di creare spazi a misura d’uomo e funzionali all’ottenimento delle certificazioni ambientali. Spazi capaci di rispondere alle esigenze delle persone che lavorano al loro interno, capaci di garantire concentrazione e collaborazione: postazioni di lavoro condiviso e sale riunioni, ma anche spazi individuali, capaci di garantire privacy. Un ruolo fondamentale è rivestito dalle tecnologie di building automation che permettono di regolare in modo automatico l’illuminazione e la temperatura degli ambienti.