Il Gruppo Stella Costruzioni Generali promuove e realizza progetti di edilizia in collaborazione con amministrazioni locali, istituzioni pubbliche e attori della filiera costruttiva. Realizziamo opere ad elevato impatto urbano e sociale caratterizzate da ecocompatibilità e sostenibilità economica.
In accordo con la municipalità di Matelica, con gli imprenditori metelicesi Cesari e Grimaldi e con lo studio di progettazione Migatta e Spagnoli, abbiamo effettuato un intervento di riqualificazione di un’area precedentemente in stato di abbandono, ora perfettamente integrata con il tessuto urbano circostante. Abbiamo messo al servizio della cittadinanza un parcheggio pubblico con annesse autorimesse ad uso privato. Un’area di 3000 metri quadrati che consente ai residenti del centro storico di posteggiare le loro autovetture in posti auto all’aperto, gratuiti, o in moderne autorimesse, di propietà. L’opera si trova infatti a meno di 100 metri da piazza Enrico Mattei, il cuore della città, raggiungibile grazie ad una viabilità pedonale di accesso e un ascensore panoramico con annesso blocco scala.
Per ottenere questo importante risultato abbiamo effettuato un intervento tecnicamente non semplice, in uno spazio racchiuso tra il fiume Esino e una delle principali arterie stradali urbane. Abbiamo compiuto un imponente sbancamento di oltre 10mila metri cubi, utilizzando pali di contenimento in tecnica berlinese raccordati alle fondazioni realizzate in opera, comprendenti travi e plinti in cemento armato. La completa antisismicità della struttura è garantita dall’utilizzo di un corpo strutturale prefabbricato e da solai realizzati con pannelli alveolari carrabili. L’opera è completata dal blocco ascensore, in cui sono alloggiate anche le scale e i servizi tecnici e igenici, nonché dall’illuminazione, realizzata con pali e luci a led. In questo modo garantiamo sia un accesso agevole e sicuro alla struttura, anche di notte, sia un’elevata efficenza energetica, a tutto beneficio dell’ambiente e delle casse comunali.
A seconda delle esigenze delle nostre committenze operiamo come general contractor oppure come attore prettamente edilizio. In entrambi i casi il nostro obiettivo è quello di generare il massimo valore per l’utilizzatore finale.
Per riuscire in ciò lavoriamo con un approccio problem-based e instauriamo stretti rapporti con tutti gli attori coinvolti nell’intervento, allo scopo di modellare collaborativamente le soluzioni che consentano di risolvere gli specifici problemi degli utilizatori dell’opera. In questo modo riusciamo a massimizzare il ritorno dell’investimento per le amministrazioni pubbliche, per i cittadini, per noi e per i nostri partner: una rete di fornitori, subappaltatori e imprenditori di straordinaria qualità e affidabilità, con cui abbiamo costruito stretti rapporti di collaborazione durante i nostri quasi 60 anni di attività. Grazie a loro oggi possiamo offrire alle nostre committenze, pubbliche e private, il servizio chiavi in mano che negli ultimi anni ci viene sempre più frequentemente richiesto e possiamo operare come project manager, garantendo a tutti gli stakeholders, in particolare alla committenza, la massima serenità durante tutte le fasi di realizzazione dell’opera.