Il casolare di Pratelli è una splendida residenza nata dalla volontà di due clienti arrivati nelle Marche per lavoro e rimasti folgorati dalla bellezza del paesaggio, dalla ricchezza della cultura eno-gastronomica e dallo stile di vita informale di queste terre.
Dopo una accurata ricerca è stata individuata una location perfetta, immersa tra i vigneti e gli uliveti delle Vallesina, ad Angeli di Rosora, paese raggiungibile in meno di 30 minuti dalla stazione ferroviaria di Ancona.
La fase progettuale è iniziata subito dopo aver provveduto all’acquisto di un appezzamento di terreno con un vecchio casolare in fase di degrado strutturale e architettonico. Si è scelto di valorizzare al massimo il vecchio casolare, recuperando tutti i paramenti murari esistenti, in pietra arenaria squadrata a mano oltre un secolo fà. Questa decisione ha guidato tutte le successive scelte progettuali, soprattutto per quanto riguarda la scrupolosa selezione dei materiali più idonei per la realizzazione dell’intervento di restauro:
Questo tipo di approccio ci ha consentito di regalare ai nostri clienti una ristrutturazione di prestigio, capace di realizzare una residenza perfettamente integrata nel contesto paesaggistico che la circonda e la integra meravigliosamente.
A tal proposito si è proceduto alla piantumazione di ulivi e gelsi autoctoni nei nuovi spazi esterni, posizionati come a difendere la privacy e l’intimità dei proprietari. Il giardino è stato curato in modo maniacale durante la lavorazione. Si caratterizza per una armoniosa conformazione non planare e per la presenza di una piscina, raggiungibile attraverso un camminamento realizzato in pietra arenaria e per una tecnologia di scaldamento dell’acqua implementata grazie ad un piccolo impianto fotovoltaico, mimetizzato da preziose essenze arboree.
Anche lo spettacolare emiciclo di recinzione è stato ricostruito con pietra arenaria posata ad opus incerta ed è stato arricchito da cornici formate da pianelle di recupero dalle dimensioni più grandi rispetto alla media. Nel punto in cui la recinzione si apre per consentire l’ingresso nella residenza è impossibile non rianere colpiti dalle lavorazioni e dai materiali utilizzati: il portico e il vialetto d’ingresso sono elementi che rendono ancora più unico e speciale questo casolare, così come il vicino pozzo e l’accesso ai garage ed alla cantina, impreziosito da piante e fiori contenuti da muri a secco. La balconata creata sulla copertura del garage, interrato, apre lo sguardo dal Conero ai Sibillini, dal mare all’appennino.
Apprezzare tutto ciò anche di notte, forse è ancora più suggestivo, grazie ad un impiantinto di illuminazione di massima qualità che mette in risalto scorci mozzafiato e impreziosisce i particolari senza confondere colori e forme. Anche a livello termico, idrico ed elettrico la residenza è stata dotata dei migliori impianti. Si è utilizzato un riscaldamento a pavimento che per noi è ormai uno standard. Grazie alla geotermia e della pompa di calore siamo riusciti a limitare i consumi. L’isolamento termico fa il resto: per la copertura si è scelto un pacchetto di coibentazione ad alta resa termica, mentre relativamente alle pareti perimetrali è stato realizzato un cappotto interno con isolanti termici riflettenti posati su una intelaiatura in legno e ricoperti da una parete in cartongesso. In tal modo si è potuto salvaguadare l’estetica degli esterni. Grazie a queste e altre soluzioni edilizie, ad impianti spenti la temperatura interna non scende quasi mai sotto i 14/15 gradi.
I proprietari risiedono all’estero e usufruiscono solo saltuariamente delle redidenza, tuttavia la possibilità di comandare remoto l’impianto di riscaldamento e quello di raffrescamento, con una semplice app, gli consente di godere dei migliori comfort, anche per soggiorni di brevi durata: la casa si fa trovare sempre alla giusta temperatura e con tutti gli impanti funzionanti. Infatti tutta l’impiantistica è gestita in modo centralizzato con una tecnologia che segnala in tempo reale lo stato di funzionalità ed efficenza. Anche l’impianto di sicurezza è gestibile da remoto. Esso dò la possbilità di controllare gli accessi da remoto, funzionalità molto utile al fine di garantire la manutenzione della residenza e del giardino. L’impianto dà ai proprietari anche la possibilità di controllare l’abitazione con un sistema di telecamere utilizzabili su smartphone. Il sistema informatico consente anche di catturare foto di ottima qualità da remoto. Alcuni degli scatti migliori sono stati utilizzati dalla proprietà per produrre uno stupendo calendario paesaggistico, con scorci del casolare.
Progettare nuovi immobili (o interventi su immobili esistenti) che raggiungano livelli importanti di efficienza energetica, sismica e funzionale è sempre più spesso una priorità per i nostri clienti.
Noi crediamo fortemente nell’importanza della prevenzione antisismica, del green building e dello smart building. L’adozione di tecniche antisismiche garantisce la sicurezza dei proprietari nell’utilizzo quotidiano della propria abitazione e salvaguarda il valore dell’investimento immobiliare negli anni. L’efficenza energetica oltre a comportare un significativo risparmio sui costi fissi, contribuisce ad aumentare il comfort, la salubrità degli ambienti e l’ecocompatibilità del proprio stile di vita. Lo smart building invece dà la possibilità di vivere la propria abitazione al massimo delle sue possibilità, grazie alla tecnologia digitale al servizio del comfort e della sicurezza.
Per valorizzare al massimo l’investimento in prevenzione antisismica e green building, diamo ai nostri clienti la possibilità di certificare le prestazioni sismiche e le prestazioni energetiche dell’immobile: basti pensare che un immobile residenziale certificato su entrambi questi aspetti aumenta il suo valore di mercato anche del 35%.
In ambito residenziale la certificazione CASACLIMA è sicuramente la più diffusa in Italia ed è ottenibile anche nel caso di interventi di ristrutturazione, a differenza di alcuni tipo di certificazione utilizzabili in ambito residenziale. Noi del Gruppo Stella Costruzioni Generali ci interfacciamo con l’stituto certificatore durante il processo di pianificazione e progettazione dell’intervento. Per quanto riguarda alcune delle tecnologie utilizzate:
A seconda delle esigenze del cliente operiamo come general contractor, occupandoci della gestione di tutti gli aspetti della commessa, oppure come attore prettamente edilizio. In entrambi i casi il nostro obiettivo è quello di generare il massimo valore per i nostri clienti.
Per riuscire in ciò, instauriamo stretti rapporti con tutti gli attori coinvolti nell’intervento, con i quali modelliamo collaborativamente le soluzioni che consentano di risolvere gli specifici problemi del cliente. In questo modo riusciamo a garantire la serenità dei nostri clienti durante tutte le fasi di realizzazione dell’intervento, offrendo un servizio chiavi in mano, cioè dal prezzo certo e che ricomprende tutti gli aspetti che concorrono a determinare il risultato dell’intervento.
Le fasi tipiche nella realizzazione di un progetto residenziale di prestigio con il Gruppo Stella Costruzioni Generali sono: