Ville

Il Gruppo Stella Costruzioni Generali realizza ville di prestigio nella stupenda cornice dell’appennino marchigiano. Ci mettiamo a disposizione del cliente per tutti gli aspetti attinenti alla fase di realizzazione e alla successiva fase di amministrazione dell’immobile, che realizziamo applicando le più innovative soluzioni green home e smart home.

Green home

Architettura ricercata

Efficienza sismica


UN CASO DI SUCCESSO

La villa di Colle Giglioni è stata edificata sulle ceneri di tre vecchie capanne ad uso agricolo, di cui si è potuto recuperare la cubatura soltanto intrpretando l’architettura tipica della residenza di campagna marchigiana nella logica di un moderno contenitore di spazi  asincroni, finimente rifinito all’interno, ecocompatibile e dotato di elevati standard antisismici.

Per raggiungere questi obiettivi della committenza sono stati recuperati tutti i materiali riutilizzabili, provenienti porzioni strutturali e architettoniche non più in grado di essere migliorate con alcuna tecnica. Questi sono stati attentamente mixati con materiali moderni grazie a tecniche tradizionali e di avaguardia. Un esempio è rappresentato dalla posa in opera di prestigiose pavimentazioni in parquet di quercia bollita abbinate a rivestimenti in resina con elementi in ferro e legno da recupero.

Particolare attenzione, sia in fase di progettazione, che di realizzazione, è stata posta al contesto collinare nel quale di inserisce la residenza, in modo da far sposare le forme dell’immobile al profilo paesaggistivo del fabrianese. L’immobile si compone di un corpo più importante totalmente destinato alla proprietà, completato da un appartamento destinato al personale di servizio, ricavato al piano terra e di consistenti dimensioni. Al piano terra sono stati realizzati anche i garage, la sala hobby ed i locali tecnici, che alloggiano le pompe di calore, la caldaia a condensazione e il quadro elettrico generale, dal quale vengono alimentate le due unità abitative, a loro volta indipendenti una dall’altra a livello termico, idrico, elettrico. Unica eccezione è l’illuminazione esterna, regolata da un crepuscolare comune, al fine di agevolarne l’utilizzo quotidiano.

Si è realizzato un importante impianto di geotermia con sonde fino ad una profondità di circa 100 metri. In tal modo si garantisce un notevole risparmio sui consumi e un positivo ritorno dell’investimento in tecnologia green già in un orizzonte di medio termine.

Il riscaldamento a pavimento degli ambienti è per noi quasi un must, tranne naturalmente nei bagni. In particolare, al fine di riscaldare più velocemente gli ambienti, in questa realizzazione si è adottata una soluzione tecnica particolarmente eterodossa, evitando frapposizioni cementizie tra l’impianto termico e la pavimentazione, grazie alla presenza di elementi in lamiera. I risultati straordinari e la particolare soddisfazione dei committenti relativamente a questa soluzione tecnica sono motivo di rinnovato apprezzamento per le preziose collaborazioni intrattenute con l’Ing. Bruno Rocchegiani, l’Ing. Carlo Nobili, nonché con lo Studio Salmoni ed i suoi validissimi collaboratori: professionisti con i quali si è studiato ogni particolare della costruzione.

Impreziosiscono gli interni le stupende capriate in legno di castagno con tiranti in acciaio, la struttura principale del solaio con travi in castagno e la struttura secondaria. I solai  sono stati completati con pianelle in cotto artigianali e i punti luce sono stati realizzati con vetro strutturale. Degni di nota anche gli sporti di gronda realizzati con mattoni artigianali, il manto di copertura realizzato completamente con coppi da recupero, il lastrico esterno, i marciapiedi e le scalinate esterne, costruite anch’esse con pianelle e mattoni artigianali, così come tutte le soglie degli infissi. A completare la percezione di informale e compagnola eleganza che la commitenza ha voluto dare alla residenza c’è il viale di accesso, volutamente non asfaltato, né cementato, ma finito con breccia, graniglia e delimitato da fiori, siepi ad essenze arboree.

L’efficienza energetica è garantita anche dall’impianto fotovoltaico e dalla coibentazione effettuata con meteriali dalle eccellenti prestazione termiche, in grado di garantire anche un comfort interno fuori dal comune, che era l’obiettivo principale della committenza. Nello specifico, il tamponamento esterno si compone di laterizio multiforo da cm 13 e da laterizio da cm 8 all’interno, con interposto polistirene in ragione di cm 16, rifinito all’interno con intonaco civile, ed all’esterno con tonachino. La coibentazione in copertura è anch’essa realizzata per un totale di cm 16, parte in polistirene, parte in fibra di legno, naturalmente completata con doppia guaina impermeabilizzante a protezione del tutto.


  • FOTO

  • VIDEO

  • INTERVISTE


EFFICIENZA ENERGETICA, SISMICA E FUNZIONALE

Progettare nuovi immobili (o interventi su immobili esistenti) che raggiungano livelli importanti di efficienza energetica, sismica e funzionale è sempre più spesso una priorità per i nostri clienti.

Noi crediamo fortemente nell’importanza della prevenzione antisismica, del green building e dello smart building. L’adozione di tecniche antisismiche garantisce la sicurezza dei proprietari nell’utilizzo quotidiano della propria abitazione e salvaguarda il valore dell’investimento immobiliare negli anni. L’efficenza energetica oltre a comportare un significativo risparmio sui costi fissi, contribuisce ad aumentare il comfort, la salubrità degli ambienti e l’ecocompatibilità del proprio stile di vita. Lo smart building invece dà la possibilità di vivere la propria abitazione al massimo delle sue possibilità, grazie alla tecnologia digitale al servizio del comfort e della sicurezza.

Per valorizzare al massimo l’investimento in prevenzione antisismica e green build, diamo ai nostri clienti la possibilità di certificare le prestazioni sismiche e le prestazioni energetiche dell’immobile: basti pensare che un immobile residenziale certificato su entrambi questi aspetti aumenta il suo valore di mercato anche del 35%.

In ambito residenziale la certificazione CASACLIMA è sicuramente la più diffusa in Italia ed è ottenibile anche nel caso di interventi di ristrutturazione, a differenza di alcuni tipo di certificazione utilizzabili in ambito residenziale. Noi del Gruppo Stella Costruzioni Generali ci interfacciamo con l’stituto certificatore durante il processo di pianificazione e progettazione dell’intervento. Per quanto riguarda alcune delle tecnologie utilizzate:

Antisismica e muratura

Green home

Smart home

METODOLOGIA DI LAVORO

A seconda delle esigenze del cliente operiamo come general contractor, occupandoci della gestione di tutti gli aspetti della commessa, oppure come attore prettamente edilizio. In entrambi i casi il nostro obiettivo è quello di generare il massimo valore per i nostri clienti.

Per riuscire in ciò, instauriamo stretti rapporti con tutti gli attori coinvolti nell’intervento, con i quali modelliamo collaborativamente le soluzioni che consentano di risolvere gli specifici problemi del cliente. In questo modo riusciamo a garantire la serenità dei nostri clienti durante tutte le fasi di realizzazione dell’intervento, offrendo un servizio chiavi in mano, cioè dal prezzo certo e che ricomprende tutti gli aspetti che concorrono a determinare il risultato dell’intervento.

Le fasi tipiche nella realizzazione di un progetto residenziale di prestigio con il Gruppo Stella Costruzioni Generali sono:

  1. Progettazione preliminare e definizione del cronoprogramma: definiamo collaborativamente con il cliente il budget, le linee guida del progetto e le tempistiche di massima dell’esecuzione
  2. Individuazione del terreno e dell’eventuale fabbricato da ristrutturare: nel caso in cui il cliente non possieda il terreno o l’eventuale fabbricato da ristrutturare, noi analizziamo le sue esigenze e individuiamo le migliori opzioni presenti sul mercato
  3. Analisi della normativa locale e progettazione del cronoprogramma di dettaglio relativo all’iter burocratico
  4. Progettazione esecutiva: individuazione delle specifche tecniche, strutturali-architettoniche e definizione del cronoprogramma di dettaglio dell’intervento
  5. Esecuzione dei lavori
  6. Redazione del piano di manutenzione e definizione dei servizi immobiliari aggiuntivi richiesti dal cliente

Fatti richiamare

    Scrivici un’email

      Contattaci

      SEGUICI SU

      facebook
      twitter
      instagram
       
      youtube
      pinterest
      linkedin

      Potrebbero interessarti

      Back to Top